Gipsoteca, un luogo magico

Visita su prenotazione

Aperta al pubblico su appuntamento, la Gipsoteca arricchisce Merate e il suo territorio, aprendo uno spazio di contemplazione del bello, di studio e di conoscenza. Fatta costruire dall’artista nel 1959, la Gipsoteca è un luogo affascinante che, grazie alla luce naturale che filtra dalle vetrate, parla molto della tecnica scultorea dell’artista, che ricercava nelle sue opere proporzionalità, bellezza e armonia. Qui l’artista ha custodito per anni, fino alla sua scomparsa, i gessi che costituivano il primo passo verso la realizzazione delle sue opere.

Alla scoperta di giuseppe mozzanica nel cimitero monumentale di lecco

Visita su prenotazione

Un itinerario tematico per scoprire i tesori storici, artistici e monumentali dello scultore Giuseppe Mozzanica, custoditi all’interno del Cimitero Monumentale di Lecco. La visita prevede un’insolita passeggiata all’interno del complesso cimiteriale durante la quale verranno raccontate curiosità e informazioni sulla storia dei tesori artistici nati dalla mano dello scultore e qui custoditi. La visita guidata è gratuita e sarà condotta da esperti della Fondazione Giuseppe Mozzanica, con la partecipazione del figlio dello scultore.